WooCommerce: guida completa per capire se è la scelta giusta per il tuo e-commerce
WooCommerce, Shopify o Prestashop? Conoscere le differenze è solo il primo passo. La vera scelta è nella visione strategica.
In questa guida parliamo di come funziona WooCommerce, per aiutarti a comprendere se è la piattaforma giusta per far decollare il tuo progetto e-commerce, oppure se dovresti considerare altre opzioni, sulla base della situazione in cui ti trovi.
Negli ultimi anni, WooCommerce si è guadagnato un posto d’onore tra gli engine più usati per la vendita online, ma non è una soluzione "plug & play" adatta a tutti. Anzi, se non hai chiaro il progetto comunicativo, strategico e imprenditoriale a sostegno del tuo business, potresti anche partire con WooCommerce e trovarti in difficoltà dopo pochi mesi.
In questo articolo scoprirai:
Cosa rende WooCommerce vantaggioso (e quando ha senso usarlo)
I must-have plugin per WooCommerce
Le differenze con Shopify e Prestashop
Come impostare l’automazione fiscale per non trovarti a gestire scontrini, ricevute, corrispettivi e fatture a mano
E un modo pratico per ricevere un’analisi del tuo progetto.
Cos'è WooCommerce e come funziona?
WooCommerce non nasce come motore E-Commerce, ma piuttosto come un plugin per WordPress, la piattaforma diventata celebre circa due decenni fa per creare velocemente dei blog, senza l’ausilio di servizi esterni a pagamento e con restrizioni.
Col passare del tempo, mentre Wordpress si è affermato come uno degli strumenti più diffusi e di maggior successo globale per produrre siti e landing page di ogni genere, e non solo come piattaforma di Content Management per i blog, la comunità di utenti mondiale ha iniziato a percepire il bisogno di strutturare anche sezioni di vendita.
Così, nel 2011, nasce il Plugin dedicato all’implementazione di pagine E-Commerce su Wordpress, che ha preso il nome di WooCommerce.
Il successo è stato tale da essere acquistato da Automatic, ovvero l’azienda proprietaria di Wordpress.
WooCommerce funziona come un’estensione di un sito Wordpress, offrendo:
La gestione di prodotti fisici o digitali
Sistemi di pagamento integrati
Calcolo automatico di spedizioni e tasse
Generazione di ordini, fatture e ricevute
Ma attenzione: Installare WooCommerce, per quanto relativamente semplice, è solo l’inizio di un percorso che richiede molta consapevolezza su dove si sta andando, e dove si vuole andare.
Per creare un e-commerce performante, servono plugin, temi, strategie SEO e strumenti di automazione. È proprio qui che WooCommerce mostra il suo potenziale... o la sua complessità.
I vantaggi principali di WooCommerce
1. Totale controllo sulla piattaforma
A differenza di Shopify, dove sei legato a un’infrastruttura proprietaria, con WooCommerce hai il pieno controllo su tutto: codice, layout, dati, flussi di checkout, strategie di marketing.
2. Integrazione nativa con WordPress
Questa è la vera arma segreta di WooCommerce. Se il tuo progetto punta anche sulla creazione di contenuti (blog, guide, SEO organica), WooCommerce è lo strumento che più di tutti si innesta nativamente nel più potente CMS del mondo, per l’appunto Wordpress.
Vuoi creare articoli ottimizzati per la SEO, acquisire lead, proporre offerte in area riservata? Tutto questo è facile da integrare.
3. Architettura estendibile per CRM, Business Intelligence e marketing automation
WooCommerce può essere facilmente connesso a:
Sistemi di Customer Relationship Management (CRM)
Piattaforme di automazione marketing (come ActiveCampaign, Mailchimp, Mautic, Zoho, Salesforce e tanti altri)
Sistemi di business intelligence per leggere i dati di acquisto, segmentare e personalizzare le offerte
Se il tuo obiettivo è costruire una macchina di vendita totale, concepita in modo strategicamente avanzato, WooCommerce è la base perfetta.
I contro: perché WooCommerce può risultare una scelta troppo complessa
1. Richiede una visione strategica più ampia
WooCommerce non è pensato per chi vuole “provare a vendere online” in una settimana, o per chi vuole sperimentare il successo e l’interesse suscitato da un prodotto. Funziona alla grande solo se hai un progetto ben strutturato.
2. Più complesso da configurare
A differenza di Shopify, che ti mette online in poche ore, WooCommerce richiede tempo: dalla scelta dell’hosting, all’installazione del tema, ai plugin per pagamenti, spedizioni, sicurezza, backup e documentazione fiscale.
3. Costi variabili
Tecnicamente, WooCommerce è gratuito. Ma in pratica, tra:
Plugin premium
Servizi terzi
Manutenzione
Assistenza tecnica
... potresti finire per spendere più che con Shopify o Prestashop. Ma attenzione: se hai compreso lo spirito che deve contraddistinguere questa scelta, non dovrai vedere in queste voci un costo, ma un investimento.
WooCommerce vs Shopify: la differenza tra “vendere” e “costruire un business proprietario”
Shopify: il vantaggio della velocità
Con Shopify puoi:
Aprire uno shop in 2 giorni
Avere un design gradevole
Usare strumenti semplici e intuitivi
Perfetto per chi parte da zero e vuole pragmaticamente iniziare a vendere, senza essere particolarmente strutturati. Particolarmente idoneo per chi ha inizialmente bisogno di fare una sperimentazione di mercato.
WooCommerce: il vantaggio della scalabilità e dell’integrazione
WooCommerce richiede più competenze, ma ti dà:
Pieno accesso al codice e molteplici opportunità di integrazione con altre piattaforme, strumenti e tools, già pronte o meno
Integrazioni profonde con funnel, content marketing e CRM per creare sistemi di Behavioural Marketing e scenari di crossell e upsell
Maggiore libertà di personalizzazione e strategia
La vera domanda non è “qual è meglio?”, ma: hai fretta di vendere, hai bisogno di sperimentare l’appeal di un prodotto? O hai già le idee chiare sul business che stai lanciando, e vuoi costruire un asset proprietario che ti apre la strada verso strategie complesse implementabili in modo scalabile?
WooCommerce vs Prestashop: due mondi (apparentemente) simili, ma molto diversi
Prestashop, invece, nasce come piattaforma stand-alone per l’e-commerce, con un backend dedicato e un’architettura modulare.
Quando scegliere Prestashop:
Hai un catalogo molto ampio
Hai bisogno di gestione avanzata di magazzino e varianti
Vuoi una soluzione focalizzata esclusivamente sulla vendita
Quando scegliere WooCommerce:
Il tuo progetto include content marketing e SEO
Vuoi creare una comunità, un’area riservata, corsi o membership
Vuoi integrare facilmente CRM, strumenti di analisi e automazioni
Prestashop, essenzialmente, ha una curva d’apprendimento più tecnica, mentre WooCommerce ha una curva più strategica: ti chiede di sapere cosa vuoi fare nel medio-lungo periodo.
I Must have WooCommerce plugins: cosa ti serve davvero?
Quali sono i tool, gli addon, le estensioni di WooCommerce che devi – a nostro avviso – avere sempre nel tuo backend? Saperlo è importante, per evitare di andare a tentoni, “sporcando” la tua installazione Wordpress e Woocommerce con montagne di plugin.
Questo è uno degli errori che può più facilmente ammazzare il tuo progetto, e nel quale incorrono in tanti: provare plugin facendo ingestione, sovrascrivendo estensioni che possono andare in conflitto, sovrapporsi, corrompersi a vicenda. Wordpress soffre di una specie di “memoria storica”, una sorta di subconscio che tende a mantenere traccia di tutto ciò con cui lo nutri.
Quindi aggiungere o togliere plugin “alla bersagliera”, può rovinare l’installazione rendendola più lenta, quindi meno apprezzata sia dagli utenti che da Google, il quale alla lunga proporrà sempre meno il tuo e-commerce tra le proposte generate dalle ricerche degli utenti.
Tra i plugin essenziali per WooCommerce, segnaliamo:
Rank Math o Yoast SEO – Per ottimizzare contenuti e prodotti per Google
Stripe & PayPal for WooCommerce – Per gestire pagamenti online in modo sicuro
MailPoet o Mailchimp – Per connettere l’e-commerce al tuo email marketing, a meno che tu non voglia agganciare il tuo e-commerce a strumenti più complessi come ActiveCampaign, Zoho CRM, Salesforce, ecc.
FatturaPro Plugin – Per gestire in automatico la documentazione fiscale
Quest’ultimo, in particolare, ti salva ore di lavoro e ti protegge da enormi frustrazioni e possibili sanzioni.
WooCommerce e l’importanza di automatizzare anche la parte fiscale
Dopo aver letto queste righe, ritieni che WooCommerce sia ciò che fa per te? OK.
Ti senti più incline all’uso di Shopify? Benissimo.
Vuoi ancora approfondire la conoscenza di Prestashop? Perfetto.
Sappi che, in tutti questi casi, c’è una cosa che non puoi permetterti di ignorare: la gestione dei documenti fiscali.
Ogni ordine genera:
Un documento commerciale (se vendi a privati)
Una fattura elettronica (se il cliente è un’azienda, piuttosto che un privato che la richiede)
Un report da inviare ad Agenzia delle Entrate
Ultimo, ma non meno importante: tutti questi “atti” fanno fede per diversi anni, e devono diventare il patrimonio documentale della tua attività. Per questo devono essere archiviati in un particolare archivio legale che prende il nome di Conservazione a norma.
Gestire tutto questo a mano è semplicemente insostenibile.
L’errore che fanno in molti: pensare che basti vendere
Vendere è solo una parte del lavoro. Forse la più eccitante, probabilmente la più bella, sicuramente quella più importante per la sostenibilità e la crescita della tua attività.
Ma poi devi anche:
Generare i documenti da inviare ai clienti successivamente all’ordine e contestualmente al delivery
Inviarli tutto all’Agenzia delle Entrate
Archiviare tutto per 10 anni
Rispondere a richieste dei clienti di natura fiscale (e non solo, quindi, in ambito assistenza spedizioni e post vendita)
Evitare errori che possono portare sanzioni tali da compromettere la tua marginalità sulle vendite
E questo non ha nulla a che vedere con “quanto vendi”. Anzi, in realtà, più vendi più hai “a che fare” con tutte queste procedure amministrative.
Vuoi scoprire se sei pronto davvero per l’e-commerce (fiscalmente parlando)?
Abbiamo preparato un questionario gratuito che ti aiuta a capire se la tua struttura è pronta, e se la piattaforma che stai usando (o scegliendo) è davvero compatibile con:
Le tue esigenze
Le normative italiane
Le integrazioni di cui hai bisogno
Vai su automation.fatturapro.click e compila il questionario gratuito.
I nostri FatturaPro specialist ti aiuteranno a:
Valutare WooCommerce, Shopify o Prestashop in base al tuo caso
Pianificare eventuali migrazioni future
Implementare una vera automazione fiscale integrata nella tua architettura digitale.
WooCommerce: per molti, ma non per tutti
Scegliere WooCommerce è una delle scelte più centrate che un imprenditore interessato ad avere un e-commerce possa fare, ma non è per tutti.
Serve visione, serve metodo, serve possibilmente una struttura. Perché pensare di utilizzare WooCommerce in un contesto dove lavorarci sono una o due persone, è quantomeno rischioso.
E soprattutto, serve automatizzare tutto ciò che può diventare un freno al tuo business.
Tra questi aspetti da automatizzare, sicuramente ai primi posti c’è la generazione dei documenti fiscali.
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